Come richiedere il bonus monopattini elettrici?

 bonus mobilità

Indice dei contenuti

Cos'è il Bonus mobilità
Chi può richiedere il bonus mobilità sostenibile?
Come richiedere il bonus mobilità 2023
Tipologia di sconto prevista per il bonus mobilità?
Documenti per presentare la domanda
Quante volte si richiede il bonus mobilità?
Conclusioni

 

Cos'è il Bonus mobilità?

Il bonus mobilità è un'agevolazione fiscale introdotta dal governo italiano per incentivare l'acquisto di monopattini elettrici e altri mezzi di trasporto sostenibili, come e-bike, hoverboard e monoruota elettrici, con lo scopo di ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità dell'aria nelle città. Il nuovo governo non ha previsto nella Legge di Bilancio 2023 nessuna proroga per quanto riguarda il bonus mobilità sostenibile. Nonostante questa mancanza il bonus può essere richiesto e inserito nella dichiarazione dei redditi del 2023, ma solamente in alcuni casi. Mentre leggi l'articolo se sei interessato ad acquistare un monopattino elettrico con performance elevate clicca qui per visualizzare il monopattino Super X9 con un'autonomia di 100 KM!

monopattino super xp

Chi può richiedere il bonus mobilità ?

Per poter richiedere il Bonus Mobilità Sostenibile 2023 è necessario essere residenti in Italia e avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni.  Il bonus mobilità può essere richiesto da tutte le persone fisiche che hanno sostenuto spese per l’acquisto dei seguenti veicoli o servizi di mobilità sostenibile: i monopattini elettrici; le biciclette elettriche (e-bike) o muscolari; gli abbonamenti al trasporto pubblico; i servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile. La classificazione energetica dei prodotti sopra menzionati deve essere:L1e fino a L7e. La potenza del motore del prodotto non deve superare gli 11Kw. Inoltre l'Isee della persona che richiede il bonus deve avere un Isee infeiore a 13000,00 euro. L'incentivo è disponibile per acquisti effettuati dal 1° gennaio del 2023 al 31 dicembre 2023 o fino ad esaurimento dei fondi.

Tipologia di sconto per il bonus mobilità?

Puoi ottenere uno sconto fiscale del 30%, fino ad un tetto massimo di spesa di 3000,00 euro. Oppure se rottami un vecchio veicolo con classe di emissioni Euro 3 fino a Euro 0, puoi usufruire di uno sconto del 40% fino a d un tetto massimo di spesa di 4000,00 euro. Semplificando i conteggi se acquisti un monopattino elettrico del valore di 1000,00 euro senza rottamare un veicolo datato, otterrai uno sconto di 300,00 euro. Mentre se acquisti un monopattino elettrico dell'importo di 1000,00 euro e rottami un veicolo datato lo sconto sarà di 400,00 euro.

Clicca qui per visualizzare il monopattino Super X8 con batteria estraibile.

MONOPATTINO SUPER X8

Come richiedere il bonus mobilità 2023

Azioni da effettuare per richiedere il Bonus Mobilità 2023:

  • Richiedere al proprio consulente fiscale l'attestato ISEE
  • Registrare un account sul sito del Ministero della Transazione ecologica mise.gov.it
  • Inserire l'attestato ISEE nel sito sopra menzionato
  • Scegliere il prodotto che si vuole acquistare
  • Inviare la domanda per l'acquisizione del Bonus mobilità

Dopo aver acquistato il monopattino elettrico o e-bike, hai 60 giorni di tempo per presentare la domanda. Una volta presentata la domanda, l'ente governativo provvederà a verificare la documentazione e, in caso di esito positivo rilascierà un voucher elettronico da utilizzare per l'acquisto o il noleggio del veicolo sostenibile.

Documenti per presentare la domanda

Il Bonus Mobilità Sostenibile 2023 prevede anche la possibilità di utilizzare il voucher elettronico per l'acquisto o il noleggio di monopattini elettrici. Per poter richiedere il Bonus Mobilità 2023 per l'acquisto o il noleggio di un monopattino elettrico, sarà necessario seguire la procedura prevista dalla Legge di Bilancio 2021 e presentare la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta del Bonus, disponibile sul sito mise.gov
  • copia del documento di identità;
  • copia del codice fiscale;
  • copia del certificato di proprietà o del contratto di leasing del monopattino elettrico acquistato o noleggiato;
  • copia della fattura o del contratto di acquisto o di noleggio del monopattino elettrico.

bonus monopattino elettrico

Quante volte si richiede il bonus mobilità?

Il Bonus Mobilità Sostenibile 2023 è una misura temporanea introdotta dal Governo per incentivare l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e a basse emissioni di CO2. La Legge di Bilancio  prevede che il Bonus sia attivo a partire dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023. Pertanto, il Bonus Mobilità Sostenibile può essere richiesto una sola volta per ogni persona fisica, indipendentemente dal numero di veicoli sostenibili acquistati o noleggiati.

canale youtube super monopattino

Conclusioni

Mi auguro che questo articolo abbia chiarito le idee sull'acquisizione del bonus mobilità. Per entrare nello specifico dovrei aggiungere il fatto che ogni comune può avere regole differenti. Quindi il consiglio è quello di informarsi personalmente attraverso il comune di residenza prima di presentare la domanda all'ente competente. Se avete bisogno di ulteriri chiarimenti non esitate a scrivermi compilando il modulo sottostante.

Torna al blog

3 commenti

Vorrei usufruire del bonus, ma è ancora disponibile?

Fabio

Ciao lo voglio per andare a lavorare.

Muhammad Bilal khan

Ciao lo voglio per andare a lavorare anche calcio per favore

issa

Lascia un commento

1 su 3