Collezione: Monopattini Nilox

monopattini elettrici nilox

Storia aziendale

Nilox, è un marchio di proprietà del del Gruppo Esprinet, oggi i monopattini Nilox sono molto apprezzati nel mercato della micro mobilità. L'azienda nasce con l'obbiettivo di produrre prodotti IT, ottenendo buoni risultati, nel tempo ha effettuato un passaggio settoriale inserendosi nel mercato della mobilità green, ad oggi continua ad offrire prodotti informatici per ogni esigenza. Il Gruppo Esprinet ha diversificato la produzione producendo anche Hoverboard, skate e bici con pedalata assistita. Il focus aziendale è quello di semplificare gli spostamenti su strada offrendo un prodotto di qualità con costi contenuti. Proprio per questo motivo Il Gruppo Esprinet presta molta attenzione all'utilizzo di parti meccaniche efficienti assemblate su un telaio dal design univoco che si distingue dagli altri modelli.

monopattini nilox

Potenza monopattino

I monopattini Nilox sono assemblati con un motore performante ed efficiente, con una potenza che varia dai 250 Watt ai 350 Watt in linea con quanto previsto dalla legge italiana. La maggior parte dei modelli raggiunge la velocità di 25 Km/h. Dal display è possibile limitare la velocità selezionando la velocità eco o la velocità di crociera. La potenza del motore da la possibilità di usare il monopattino elettrico anche in salita, con una pendenza massima del 15%. Quindi è ottimizzato per quelle persone che percorrono strade di montagna dove è facile trovare strade con pendenze elevate.

monopattini nilox

Autonomia monopattino

I monopattini Nilox hanno una autonomia nella media. La batteria agli ioni di litio ha una capacità che varia dai 7.5 Amper ai 10 Amper. Questi valori conferiscono al monopattino una autonomia nella media che spazia dai 25 Km ai 35 Km con una sola carica. Questo dato può variare in base a differenti fattori. Il peso del guidatore può influenzare negativamente sui chilometri percorsi. L'utilizzo della velocità massima e le strade sterrate possono diminuire drasticamente l'autonomia della batteria. La batteria è alloggiata all’interno del telaio. Non può essere estratta ed è ben sigillata dall'esterno. Questa caratteristica migliora la longevità della batteria, anche dopo molte ricariche manterrà una buona durata energetica. Il tempo di una ricarica è di circa 4 ore. Consigliamo di leggere un articolo nel blog riferito all'utilizzo della batteria effettuando una buona manutenzione. per migliorarne la durata nel lungo periodo.

assicurazione monopattino

Struttura monopattino

I monopattini Nilox rispettano tutti i canoni tipici del Made in Italy, sia per quanto riguarda il design, sia per i materiali utilizzati, di grande qualità e in grado di durare nel tempo. Il telaio del monopattino è in alluminio, un materiale pregevole e dotato di numerosi vantaggi, tra cui la leggerezza. Ha un peso che varia dai 12 Kg ai 18 Kg. L’alluminio è molto robusto come materiale, e resiste bene contro gli urti. Inoltre nel lungo periodo non presenterà particolari tracce di usura. La pedana ha uno strato di gomma, così da rendere il viaggio più comodo per i nostri piedi. La gomma permette di attutire parte delle vibrazioni e di ancorare bene i piedi sulla pedana durante la guida.

assicurazione monopattino

Illuminazione monopattino

Tutti i monopattini Nilox hanno in dotazione un faro LED anteriore e un fanale LED posteriore, necessari per la guida notturna. La legge prevede che per circolare con un monopattino elettrico tra il tramonto e l’alba sia necessario avere un sistema di illuminazione completo. Inoltre i monopattini Nilox hanno dei pannelli catarifrangenti per evidenziare il monopattino sulla strada. La normativa riguardante riguardante l'utilizzo dei monopattini elettrici impongono l'obbligo di utilizzare le frecce direzionali quando viene utilizzato il veicolo. Il monopattino Nilox li ha già in dotazione, senza che venga richiesto alcun accessorio aggiuntivo.

assistenza monopattini

Guidabilità monopattino

Le ruote dei monopattini Nilox variano da 8.5 pollici a 12 pollici. La misura più grande sicuramente è uno dei punti di forza su cui l'azienda produttrice ha utilizzato. Le ruote permettono di avere una buona superficie della gomma a contatto col terreno. Le loro scanalature riescono a filtrare l’acqua presente sull’asfalto bagnato, riducendo il rischio di aquaplaning. Sono state progettate con una camera d’aria che richiede una manutenzione periodica, per la verifica della giusta pressione, questa caratteristica conferisce al monopattino una guidabilità ottimizzata perché l'aria delle gomme acquisisce le vibrazioni della strada e del motore. Ogni ruota ha il suo freno: freno elettrico sulla parte anteriore, freno a disco sulla parte posteriore. La traiettoria resta stabile anche durante gli stop più improvvisi e bruschi.

blog monopattini

Sicurezza monopattino

I monopattini Nilox hanno un doppio sistema per la frenata, così da permetterci un arresto migliore durante l'operazione di frenata. Ogni ruota ha il suo freno: freno elettrico sulla parte anteriore, freno a disco sulla parte posteriore. La traiettoria resta stabile anche durante gli stop più improvvisi e bruschi. Entrambi i freni sono molto efficienti e ci permettono di guidare in totale sicurezza. Il freno elettrico anteriore di solito si utilizza per rallentare dolcemente, iniziando a frenare fino a fermarsi. Il freno a disco posteriore invece è l’ideale per gli stop più bruschi e improvvisi. 

youtube super monopattino