Quale batteria monta un monopattino elettrico?

Indice dei contenuti

Caratteristiche di una batteria per monopattino
Che tipo di batteria usa un monopattino elettrico?
Cos'è una batteria agli ioni di litio ?
Cos'è un sistema di gestione della batteria BMS
I vantaggi delle batterie al Litio
Autonomia della batteria
Consigli per prolungare la durata della batteria
Caricare il monopattino elettrico prima di riporlo
Conservare il monopattino in un ambiente asciutto
Utilizza la batteria con cautela
Rispettare le informazioni sulla batteria
Unità di misura della batteria
Conclusioni

 

Caratteristiche di una batteria per monopattino

La batteria è una delle parti più importanti di un monopattino elettrico. Di solito non è divertente avere un dispositivo elettrico che non abbia una batteria a lunga durata, e questo vale anche per il monopattino elettrico. Tuttavia, dovresti conoscere alcune informazioni sulla batteria prima di acquistare un monopattino elettrico. Di seguito sono riportate le caratteristiche di una batteria che devi sapere prima di utilizzare un monopattino elettrico.

 

Che tipo di batteria usa un monopattino elettrico?

Le batterie dei monopattini elettrici differiscono per voltaggio e amperaggio, ma anche per tipo e costruzione. I tipi più comuni di batterie per monopattini elettrici sono le batterie SLA (Sealed Acid), le batterie NiMH (batterie all'idruro di nichel metallico) e le batterie agli ioni di litio (agli ioni di litio o LIB). La batteria utilizzata maggiormente in commercio e la batteria agli ioni di Litio quindi ci soffermeremo su questa tipologia. Quando pensiamo a una batteria per monopattino elettrico, tutti immaginiamo una grande batteria situata da qualche parte all'interno del corpo del monopattino elettrico. Questo non è esattamente appropriato. I monopattini elettrici vengono forniti con batterie o pacchi batteria. Proviamo a chiarire questi termini.

batteria agli ioni di litio

Cos'è una batteria agli ioni di litio ?

Le batterie agli ioni di litio sono considerate le migliori perché hanno alcuni vantaggi rispetto ad altre batterie. Il loro più grande vantaggio rispetto ad altri tipi di batterie è che sono molto leggere e occupano uno spazio minimo. Quindi il peso della batteria non influisce sul peso del monopattino elettrico. Un pacco batteria agli ioni di litio è una raccolta di varie batterie o celle della batteria. Questa è la prima importante distinzione che dobbiamo fare: mentre una cella è una singola unità che converte l'energia chimica in energia elettrica, una batteria è un insieme di celle. Una batteria è più appropriatamente un pacco batteria composto da molte celle associato ad un circuito di protezione come un BMS (sistema di gestione della batteria). Un BMS ha importanti funzioni di protezione da sovraccarico in tempo reale e bilanciamento del carico energetico.

bms batteria monopattino

Cos'è un sistema di gestione della batteria BMS

Il BMS, sistema di gestione della batteria, è un sistema elettronico che gestisce la batteria: ne monitora lo stato, previene il sovraccarico, la bilancia. È una parte essenziale di una batteria o di un pacco batteria. Come avrai notato da questa breve introduzione, le batterie dei monopattini elettrici sono più che semplici scatole di sostanze chimiche che forniscono energia a un motore elettrico. Sono sistemi complessi che determinano la qualità e il prezzo del monopattino elettrico.

batteria al litio

I vantaggi delle batterie al Litio

Le batterie al litio sono estremamente leggere, soprattutto rispetto alle altre due tipologie di batterie comunemente montate sui monopattini elettrici. Occupano poco spazio in termini di volume occupato. Sono molto durevoli. Infatti in media una batteria al litio può essere utilizzata per circa 1000 cicli prima che smettano di funzionare. Un ciclo è una carica completa della batteria. Non richiedono una manutenzione eccessiva. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi delle batterie agli ioni di litio. Se forati o danneggiati possono esplodere. Se sono completamente scariche, diventano inutilizzabili. Quando vedi 0% sul display del tuo monopattino elettrico e il tuo dispositivo è spento, la capacità della batteria è effettivamente del 20%. Questo viene fatto solo perché se si lascia che raggiunga lo 0% di efficienza, la batteria non può più essere ricaricata.

resettare monopattino elettrico

Autonomia della batteria

Se caricata e conservata correttamente, la batteria del monopattino elettrico portatile, a seconda del tipo, può fornire da 20 a 48 km di viaggio per carica. In certi casi può arrivare anche a 100 Km. La batteria al litio può utilizzare il 100% dell'energia immagazzinata, il che conferisce al monopattino elettrico una maggiore longevità e una migliore durata della batteria. La batteria è uno dei componenti più essenziali del monopattino elettrico che richiede cure e manutenzioni speciali. Il periodo di garanzia della batteria è più breve di quello del monopattino elettrico stesso, solitamente la batteria ha una garanzia semestrale. Come ho specificato in precedenza la durata della batteria può arrivare a 1000 cicli. Questo non significa che dopo 1000 cicli, la batteria sarà inutilizzabile. Ciò significa che dopo aver perso una percentuale significativa della sua carica, la batteria perderà la sua qualità e il tuo monopattino elettrico avrà un'autonomia inferiore rispetto a prima. Puoi estendere in modo significativo la durata della batteria del tuo monopattino elettrico prendendone cura e seguendo alcune semplici condizioni.


 

Consigli per prolungare la durata della batteria

La batteria è uno dei componenti più essenziali di un monopattino elettrico che richiede cure e manutenzioni speciali. Come ho detto prima, il periodo di garanzia della batteria è più breve di quello del monopattino elettrico stesso. Ora, per evitare confusione, i rivenditori di monopattini elettrici affermano che la durata della batteria varia tra 300 e 500 cicli, o tra 600 e 1200 cicli per le batterie moderne. Ora niente panico, ciò non significa che dopo 500 o 1000 viaggi, la batteria si scaricherà. Ciò significa che dopo aver perso una percentuale significativa della sua carica in pochi viaggi da 300 a 500 volte, la batteria perderà la sua qualità e il tuo scooter non sarà più potente come una volta. Sembra molto pessimista, ma non preoccuparti! Puoi estendere in modo significativo la durata della batteria del tuo monopattino elettrico prendendone cura e seguendo alcune semplici condizioni.

Monopattino elettrico Super X9

Caricare il monopattino elettrico prima di riporlo

Quando riponi il tuo monopattino elettrici per un periodo più lungo, assicurati che la batteria sia carica almeno al 40-50%. Si consiglia di caricare il monopattino elettrico almeno una volta ogni 30 giorni. Se lasci il tuo monopattino elettrico per circa tre mesi senza una carica, la batteria potrebbe danneggiarsi. Per questo motivo consigliamo di staccare i collegamenti che vanno dalla batteria alla centralina. Un caricabatterie è una parte di ricambio molto più economica della batteria, quindi utilizza il caricabatterie originale progettato per il tuo monopattino elettrico, un caricabatterie diverso potrebbe danneggiare la durata della batteria.

 carica batterie monopattino

Conservare il monopattino in un ambiente asciutto

Non lasciare a lungo il tuo monopattino al freddo o al sole. Tenere la batteria asciutta. Condizioni ambientali negative possono danneggiare la batteria. Assicurati che la batteria sia conservata in un luogo fresco e asciutto. Il surriscaldamento ridurrà l'efficienza, le prestazioni, la longevità e ritarderà il normale processo di ricarica. Per lo stesso motivo, cerca di evitare il freddo estremo. Conservare in un luogo con una temperatura ambiente confortevole. Non lasciare mai incustodito il monopattino elettrico carico. Non caricare, scaricare, utilizzare o conservare mai una batteria danneggiata o gonfia.

batteria monopattino elettrico

Utilizza la batteria con cautela

Le batterie al litio utilizzate nella maggior parte dei moderni monopattini elettrici sono molto potenti e devono essere trattate con estrema cautela. In alcuni casi, una carica impropria, danni o surriscaldamento possono causare un incendio. Non lasciare che il tuo monopattino elettrico si carichi durante la notte a meno che il produttore non indichi diversamente. Guarda sempre il monopattino elettrico mentre è in carica ed evita di sovraccaricare la batteria. Non lasciare incustodita una batteria danneggiata e segui protocolli di rimozione. Se il tuo monopattino non funziona più dopo una carica completa, controlla se il collegamento è rotto o allentato: rimuovi il coperchio superiore o la custodia per vedere lo schema elettrico della batteria. Tuttavia, ispezionare sempre la batteria, la leva del freno, l'interruttore, l'acceleratore e il controller. In caso di dubbio, portare il monopattino elettrico presso un rivenditore o un servizio post-vendita per un controllo.

resettare monopattino elettrico

Rispettare le informazioni sulla batteria

Quando si acquista un monopattino elettrico, controllare sempre le caratteristiche della batteria. Prestare attenzione alla tensione e agli amplificatori della batteria (AH). Le batterie dei monopattini elettrici sono generalmente impostate su 24 V, 36 V e 48 V. Le tensioni più elevate del monopattino elettrico hanno una maggiore autonomia, ma alcuni fattori possono influire sulle prestazioni, indipendentemente dalla carica della batteria, come il peso del conducente, il terreno che si sta utilizzando e il sistema di efficienza del motore. La batteria del monopattino elettrico può costare tra 150 e 300 euro. Evitare di acquistare batterie più economiche per i motivi di sicurezza che abbiamo discusso sopra.

Unità di misura della batteria

L'unità di misura della batteria che si considera è l'amperaggio. Solitamente in base al numero di amper si può quantificare l'autonomia della batteria. Quello che molti non sanno e che il voltaggio da non confondere con il vattaggio è il vero dato che bisogna considerare per quantificare l'autonomia di una batteria al litio. Vi faccio un esempio pratico. Il monopattino Super X9 può essere acquistato con due tipologie di batterie differenti. La prima batteria è da 15.6 Amper e ha un voltaggio di 36 Volt. In questo caso l'autonomia è di circa 60 Km. La seconda batteria è da 15.6 Amper ma ha un voltaggio di 48 Volt. Sapete quanti Km può percorrere il monopattino Super X9 con questa batteria? 100 Km!!! Ecco perchè l'unità di misura da considerare quando bisogna valutare la batteria non è solo l'amperaggio ma anche il voltaggio. Spero di essere stato chiaro. Se avete bisogno di informazioni aggiuntive potete contattarmi su info@supermonopattino.it

canale youtube super monopattino

Conclusione

Una batteria per monopattino elettrico può costare tra 150 e 300 euro. Evitare di acquistare batterie più economiche per i motivi di sicurezza che abbiamo discusso sopra. La longevità del monopattino elettrico dipende molto dalla batteria, la durata della batteria dipende molto dalla persona . Se ti prendi cura della batteria del tuo monopattino elettrico, puoi prolungarne la durata da 2 a 3 anni. Tutto quello che devi fare è semplicemente collegarlo regolarmente, tenerlo sempre carico, assicurarti che il monopatino elettrico e la batteria del monopattino siano a una temperatura ottimale e controllare che non ci siano perdite o danni ai tamburi. Nessuna batteria ha una durata infinita in termini di cicli di ricarica. Il mercato offre diverse batterie per i monopattini elettrici. La loro funzione principale è quella di azionare il motore elettrico, ma forniscono anche tutte le funzioni elettriche presenti sul monopattino elettrico. Per ulteriori informazioni visita il sito web https://supermonopattino.it 

Torna al blog

Lascia un commento

1 su 3