Monopattini elettrici in aereo: le regole per viaggiare in sicurezza

Indice dei contenuti

Posso portare il mio monopattino elettrico su un aereo?
Le regole per trasportare le batterie in aereo: cosa dice la legge?
Ulteriori informazioni sulla regola delle dimensioni della batteria
Registrazione di un monopattino elettrico per il volo
Regole di sicurezza per le compagnie aeree
Scegli la giusta compagnia aerea
Compagnie che limitano l'utilizzo dei monopattini
Consigli per viaggiare con un monopattino elettrico:


Posso portare il mio monopattino elettrico su un aereo?

Se ti sorprendi a fare una domanda del genere, credimi, non sei solo. La risposta, anche se è “DIPENDE”. Ebbene se porti il tuo monopattino elettrico in volo dipende da due cose; In primo luogo considera il vettore della tua compagnia aerea e in secondo luogo le normative legali dei paesi in cui stai viaggiando. Tuttavia, la questione chiave è il tipo e la capacità della batteria. Più in generale, i monopattini elettrici o le bici elettriche sono generalmente alimentati da una batteria agli ioni di litio, e questa batteria generalmente supera i limiti di capacità delle batterie agli ioni di litio sia in cabina che nel bagaglio. Le compagnie aeree europee hanno linee guida specifiche sulle dimensioni delle batterie e sul tipo di batterie che possono essere trasportate a bordo. Le normative FAA hanno chiarito che possono essere trasportate solo batterie fino a 100 Wh in cabina. Mentre nel bagagliaio il limite è di 160 Wh (sebbene ciò dipenda dalla politica della compagnia aerea). Le batterie superiori a 160 Wh sono generalmente vietate. In Asia e in Cina le normative molto più severe.

batteria monopattino elettrico

Le regole per trasportare le batterie in aereo: cosa dice la legge?

I passeggeri possono portare la maggior parte delle batterie e dei dispositivi elettronici portatili alimentati a batteria per il loro uso personale. Le batterie etichettate come scorta devono essere protette da danni e cortocircuiti. I dispositivi alimentati a batteria devono essere protetti contro la generazione di calore eccessivo e l'attivazione accidentale. Le batterie consentite nel bagaglio a mano includono: Batterie ricaricabili a secco come Nickel Metal Hydride (NiMH) e Nickel Cadmio (NiCd). I passeggeri possono trasportare tutte le batterie agli ioni di litio (litio ricaricabile, polimeri di litio, LIPO, litio secondario). Batterie agli ioni di litio di dimensioni standard che non devono superare gli 8 grammi di contenuto di litio equivalente a 100 watt per batteria.

logo super monopattino

Ulteriori informazioni sulla regola delle dimensioni della batteria

Sebbene sia consentito trasportare un dispositivo con una batteria da 100 Wh a una batteria da 160 Wh, è comunque necessario ottenere l'approvazione preventiva della compagnia aerea. La regola quindi implica che devi trovare un monopattino elettrico con una batteria inferiore a 160 Wh. La maggior parte dei produttori elenca solo gli amper. Per sapere quanti wattora contiene una batteria devi convertire l'amperaggio per la tensione della batteria. In alcuni casi trovi produttori che elencano entrambi i dati. A tal proposito vi invito a leggere questo articolo "Quali batterie montano i monopattini elettrici?" per approfondire l'argomento.

assicurazione monopattino elettrico 

Registrazione di un monopattino elettrico per il volo

Controllare le caratteristiche del tuo monopattino elettrico come il Super X9 (la nostra recensione qui). Tieni presente che la compagnia aerea sarà responsabile dell'importazione del tuo monopattino elettrico. Per proteggere il tuo monopattino elettrico da eventuali danni, consiglio di fare un buon imballagggio prima di consegnarlo al personale delle compagnie aeree. Indipendentemente dalla batteria approvata per il volo, devi assicurarti di soddisfare tutti i requisiti che la tua compagnia aerea potrebbe avere per le dimensioni del bagaglio. Il superamento delle dimensioni del bagaglio impostate dalla tua compagnia aerea ti mette nella posizione di sostenere costi aggiuntivi o di rifiutarti di trasportare il tuo monopattino elettrico su un aereo.

Regole di sicurezza delle compagnie aeree

Per motivi di sicurezza, alcune compagnie aeree hanno le seguenti regole per conformarsi ai monopattini elettrici prima di essere accettate per il trasporto. Le batterie devono essere a secco/gel o agli ioni di litio. Queste batterie agli ioni di litio non possono superare un totale di 300 watt. Per un dispositivo alimentato da due batterie, ciascuna batteria non deve superare i 160 Wh. I monopattini elettrici che superano un certo peso devono essere pre-autorizzati. Se il monopattino elettrico ha un peso non conforme, molto probabilmente non sarà accettato per il trasporto. L'alimentazione della batteria deve essere isolata e i terminali esposti devono essere protetti contro i cortocircuiti, per proteggere gli ausili elettrici del monopattino da attivazioni involontarie.

Scegli la giusta compagnia aerea

Scegliere la compagnia aerea giusta che ti permette di portare il tuo monopattino elettrico sull'aereo significa che puoi andare quasi ovunque. Quando si naviga o si vola, la larghezza e lo spazio di archiviazione di un monopattino elettrico diventano importanti. Pertanto, è consigliabile optare per monopattini pieghevoli, che consentono un facile stoccaggio in una cabina da crociera con spazio limitato. Un'altra preoccupazione quando si portano monopattini mobili su navi da crociera è la larghezza. È molto pertinente che tu conosca la larghezza massima del monopattino elettrico che desideri acquistare e assicurati che possa passare attraverso gli ingressi della nave su cui preferisci viaggiare. Alcune compagnie aeree fanno pagare per l'attrezzatura sportiva, cercando di dimostrare che il tuo monopattino viene utilizzato con lo scopo di fare sport. Se ritieni che ti venga addebitato un costo per l'attrezzatura sportiva, informa il venditore del tuo biglietto. In questo modo, puoi sbarazzarti delle spese dell'attrezzatura sportiva!

Compagnie che limitano l'utilizzo dei monopattini

La maggior parte delle compagnie aeree consente tutti i tipi di monopattini elettrici che possono pesare meno di 25 Kg quando completamente assemblati. La batteria deve essere ispezionata visivamente e scollegata. Pertanto devono controllare la potenza nominale per consentire alla batteria di guidare. Ci sono compagnie aere come Lufthansa che proibiscono il trasporto di merci pericolose come i veicoli a batteria (es. monopattini elettrici, bici elettriche, overboard). Questa regola si applica indipendentemente dalla capacità della batteria.

monopttino super x8

Consigli per viaggiare con un monopattino elettrico:

  • Controlla le regole della compagnia aerea prima di partire.
  • Assicurati che il tuo monopattino elettrico sia pieghevole e che sia facile da trasportare.
  • Scollega la batteria dal monopattino elettrico prima di imballarlo.
  • Imballa il monopattino elettrico in modo sicuro per proteggerlo da danni.

Se viaggi in un paese con normative legali severe sul trasporto di monopattini elettrici, è meglio lasciare il tuo monopattino a casa.

Torna al blog

Lascia un commento

1 su 3