casco per monopattino elettrico

Quale casco devo utilizzare per il monopattino elettrico?

casco per monopattino elettrico

Guida per l’utilizzo e l’acquisto di un casco

C'è molto entusiasmo intorno ai monopattini elettrici . Sono veloci, divertenti e molto utili quando si guidano in aeree urbane . Essi possono anche essere pericolosi a causa della loro velocità. Anche se si seguono tutte gli accorgimenti, un incidente potrebbe creare molti problemi. Per proteggere adeguatamente se stessi, si deve indossare un casco. Non ci sono monopattini elettrici specifici per caschi, così come si fa a scegliere uno? A seconda della velocità di percorrenza, avrete bisogno di un certo tipo di casco per la migliore protezione. Vi darò consigli per ogni tipo di casco. Ci sono anche altre considerazioni da tenere a mente, come le certificazioni di sicurezza e di ventilazione del casco. In questa guida, ti forniremo tutte le informazioni di cui avete bisogno per rendere il vostro casco di selezione.

Ho davvero bisogno di un casco per utilizzare un monopattino elettrico?

Probabilmente hai visto la gente in monopattino senza casco, così forse ti stai chiedendo se si ha realmente bisogno di uno. La risposta è un sonoro sì! Con i monopattini elettrici, una caduta può procurare lesioni o un trauma cranico. Hai più probabilità di ferirti in una caduta invece di essere ferito quando si viene investiti da una macchina. Questo significa che anche se stai guidando in una zona con una minima situazione di pericolo, ci si può far male cadendo da soli. Utilizzare un cascho realmente funziona? Per i ciclisti, i caschi riducono il rischio di lesioni alla testa con il 51% . C'è anche un 44% di probabilità ridotta di un infortunio o il decesso di un pilota. I monopattini elettrici sono un po 'simili alle biciclette, anche se può essere un po' più pericoloso data la maggiore velocità e le ruote più piccole.

Che tipo di casco dovrei indossare?

Non ci sono caschi specifici per i monopattini elettrici, in modo che si desidera guardare caschi progettati per biciclette o motocicli. Non tutti i caschi vi terrà sicuro come si desidera essere. Ci sono tre tipi principali da conoscere: un casco da mountain-bike casco per e casco da moto.

casco monopattino elettrico

Caschi da bici

Questi sono gli standard per i caschi da ciclisti. Il rivestimento interno è morbido, mentre il guscio esterno è molto resistente. In caso di urto, la forza si diffonde su una superficie più ampia. Ciò mette in guardia il cranio contro le fratture. Il morbido all'interno aiuta ad assorbire l'energia dell'impatto. Più gusci sono realizzati con materiali compositi come la fibra di carbonio, plastica dura, o fibra di vetro. Il rovescio della medaglia è che caschi da bici non forniscono alcuna protezione alla mascella. Mentre il cranio sarà protetto, una brutta caduta può ancora fare gravi danni al vostro viso e il mento. Noi consigliamo solo caschi standard per monopattini elettrici che vanno fino a 10 mph. Anche allora, un casco da bicicletta rappresenta il minimo indispensabile in termini di protezione. Assicurarsi che il casco è stato certificato dal CPSC, Snell B90/B95 , CSA, ASTM, EN.

Casco per mountain bike

Per la migliore protezione a bassa velocità fino a 20mph, si deve indossare una downhill, MTB, casco. Questo tipo di casco è leggero e fornisce una ventilazione decente, si regge meglio durante gli impatti di un normale casco da bicicletta. Questa tipologia di caschi includono EPS schiuma e materiali come fibra di vetro, di plastica dura, o fibra di carbonio. Se si desidera la migliore protezione, cercare ASTM F1952 di certificazione. Non tutti i caschi conformi a questo standard sono con una protezione visiva. Se lo fanno, essi sono stati testati. Questa tipologia di casco è fornita in due modalità, una con la mentoniera e una senza. Si consiglia un full-face in discesa ,un casco per proteggere tutto il viso in modo corretto. Se si indossano solo un standard casco da bicicletta o da downhill, casco senza mentoniera, si sta lasciando esposta una zona molto vulnerabile.

Caschi da moto

Se il vostro monopattino elettrico raggiunge velocità elevate (40mph), si deve indossare un casco da motociclista. Praticamente tutti i caschi da moto hanno una protezione completa di tutto il cranio, del viso e della mascella. Essi forniscono una certa protezione al collo. I caschi da moto sono di solito ventilai, quindi anche se la tua testa ed il viso sono coperti, non si ottiene troppo caldo. Durante l'inverno, di solito si possono chiudere le prese d'aria. Dal momento che non è possibile indossare occhiali da sole con un casco integrale, molti caschi ora includono visiere con differenti colorazioni. Questo permette una guida sicura durante le diverse condizioni di luce.

Che caratteristiche devo considerare quando si acquista un casco?

Abbiamo fornito alcune raccomandazioni per monopattini elettrici, ma se si desidera mantenere la spesa, quali caratteristiche dovreste considerare?

casco-monopattino

Certificazioni di sicurezza

Diverse norme si applicano a diversi caschi a seconda della loro tipologia. Questo significa che quando sta guardando un casco è molto importante visionare la certificazione che viene applicata. I caschi da bicicletta, che noi consigliamo solo per basse velocità, hanno varie certificazioni che si possono applicare. ASTM F1447 vale anche per i caschi utilizzati su biciclette standard e pattini a rotelle. Caschi contrassegnati con B-90A o B-95 superato differenti test e sono consigliati su biciclette standard. Per la discesa è una buona idea guardare quelli che hanno una certificazione ASTM F1952. Questi hanno superato i più severi test di caschi con solo un CPSC o ASTM F1447 standard. In discesa i caschi con CPSC possono includere una maggiore copertura sul retro della testa.

Ventilazione

I caschi sono progettati per proteggere la vostra testa, ma si può ottenere molto caldo e sono scomodi soprattutto nella stagione estiva. Questo avviene se il casco non è adeguatamente ventilato. Purtroppo, mentre l'interno in schiuma in un casco mantiene protetti, mantiene anche il calore molto bene. Ecco perché la ventilazione è importante. Di ventilazione permettono un migliore flusso d'aria sopra la testa, che è veramente essenziale nella stagione calda. Più aperture ci sono , più freschi sarete. Se si dispone di troppe aperture, il casco ha meno schiuma per mantenere la protezione. I caschi con grandi prese d'aria sono anche più costosi.

Peso e dimensioni

Il peso del casco influisce sulla guida del rider su moto o monopattino. Ci vuole più energia per guidare con un casco pesante. La maggior parte dei normali caschi da bicicletta sono abbastanza leggeri. Se si utilizza un casco leggero che soddisfi le norme di sicurezza, ce ne accorgiamo subito quando lo indossiamo. I caschi per navigazione in discesa sono di solito un po ' più pesanti. Full-face caschi da moto sono sempre più pesanti. In genere, questi pesano tra 1400-1800 grammi. L'ultima funzione da prendere in considerazione sono le dimensioni del casco. Tutti i caschi sono dotate di cinghie regolabili e/o manopole. Molti sono disponibili in diverse dimensioni, quindi è necessario conoscere le vostre misure. Per misurare la circonferenza della testa, utilizza un centimetro flessibile.

Conclusione

Gli studi dimostrano che i caschi salvano la vita e forniscono protezione durante gli incidenti. Anche se sei un esperto di monopattini elettrici e non sei mai caduto, ci vuole solo un brutto incidente per cambiare tutto. Con tutti i caschi, come si fa a scegliere? Il primo passo è scegliere il casco giusto per la vostra velocità. Controllare le certificazioni di sicurezza, la ventilazione, il peso e le dimensioni sono elementi importanti per la scelta da effettuare. Se si utilizza un casco e non ti piace, continua a cercare utilizzando i criteri sopra menzionati. 

canale youtube super monopattino

Torna al blog

Lascia un commento

1 su 3