ruote monopattini

Quali sono le ruote migliori per un monopattino elettrico?

I pneumatici di un monopattino elettrico sono fondamentali per migliorare la qualità di guida. Riducono l'impatto con i dossi sulla strada e rendono la frenata e la guida più fluida e sicura. Quando si effettua l’acquisto di un monopattino elettrico è molto importante considerare la tipologia di pneumatico in dotazione. Se utilizzi il monopattino elettrico come fuoristrada, le ruote di alta qualità sono importanti per garantire una guida stabile. Per coloro che utilizzano il monopattino per tragitti molto lunghi, è preferibile utilizzare pneumatici con camera d’aria. Si corre il rischio di forare una ruota ma in compenso il tragitto molto lungo viene alleggerito con una guida molto meno snervante. In caso di foratura del pneumatico si può utilizzare un gel per il riempimento della ruota, oppure si può ripiegare il monopattino è farsi una passeggiata.

sospensioni monopattino elettrico

Sospensioni del monopattino.

Associare delle buone sospensioni ad un buon pneumatico risulta un binomio perfetto per ottenere delle ottime prestazioni. Le sospensioni più utilizzate sono a molla, idrauliche e in gomma. I monopattini elettrici con performance migliori utilizzano una combinazione di molle e sospensioni idrauliche. La maggior parte dei modelli più economici sono privi di sospensioni e utilizzano pneumatici da 10 pollici che tendono ad attutire la forza d’urto provocata quando si prende un dosso. Sulle strade meno confortevoli i pneumatici di grandi dimensioni forniscono un effetto di smorzamento.

Tipologia di pneumatici per monopattini elettrici.

I pneumatici per monopattini elettrici sono disponibili in due categorie: riempiti d'aria (pneumatici con camera d’aria) e senz'aria (pneumatici pieni). Ci sarebbero anche i pneumatici a nido d’ape ma considerando il fatto che sono simili ai pneumatici pieni preferisco non menzionarli in questo articolo. La durata di un pneumatico può variare dai 2500 Km ai 3000 Km. Le varianti che determinano questa informazione sono molteplici. Strada di percorrenza, peso del guidatore, condizioni metereologiche, tipologia di guida utilizzata e soprattutto il modello del pneumatico. I pneumatici pieni hanno una durata maggiore rispetto i pneumatici con camera d’aria. Il prezzo medio dei pneumatici del monopattino elettrico varia dai 13 euro ai 25 euro. Possiamo trovare anche prezzi più competitivi ma sconsiglio l’acquisto di pneumatici molto economici. Spendere qualche euro in più migliorerà di parecchio la performance del monopattino elettrico.

ruote monopattino elettrico

Comparazione tra le tipologie di pneumatico.

I pneumatici riempiti d'aria generalmente offrono una guida più stabile e di qualità superiore e sono idonei su differenti tipologie di condizioni stradali. Questa tipologia di pneumatico può essere presente anche su monopattini elettrici economici. I pneumatici pieni hanno una struttura molto rigida. Hanno una durata maggiore rispetto ai pneumatici con camera d’aria e non c’è rischio di foratura. L’aspetto negativo è la guidabilità. La guida acquisisce rigidità e tutte le vibrazioni causate da strade discostate vengono trasferite sul telaio del monopattino. Nel tempo queste vibrazioni possono deteriorare il telaio e tutti i collegamenti elettrici del monopattino. Inoltre il peso maggioritario dei pneumatici pieni (300 grammi in più) influisce negativamente sulla velocità del monopattino di circa 2/3 Km in meno.

Conclusioni.

Dopo aver letto questo articolo è abbastanza evidente che i pneumatici con camera d’aria sono migliori rispetto ai pneumatici pieni. L’unico inconveniente potrebbe essere il cambio della camera d’aria in caso di foratura. Sul canale YouTube ho inserito un video dove viene spiegata la sostituzione o riparazione di una camera d’aria in circa 7 minuti! Ho minimizzato il contenuto di questo articolo per alleggerire la lettura dell’utente. Pertanto se ci sono delle informazioni che non vi sono chiare potete scriverlo nei commenti. Sarò lieto di darvi una risposta esaustiva in breve tempo.

canale youtube super monopattino
Torna al blog

Lascia un commento

1 su 3