Quale monopattino elettrico scegliere?

Indice dei contenuti

Parti principali del monopattino elettrico
Quali persone utilizzano il Monopattino Elettrico
Velocità e leggi europee
Motore del monopattino elettrico
Motore Brushless
Batteria e pneumatici
Freni del monopattino elettrico
Sospensioni del monopattino elettrico
Conclusioni

 

Monopattino Super X9

 

Quali persone utilizzano il Monopattino Elettrico

I monopattini elettrici sono utilizzati da due categorie. I primi sono i pendolari che utilizzano il monopattino per lavoro o semplici passeggiate. I secondi sono i ragazzi che utilizzano il monopattino per sport: freestyle e cross su strade sterrate. Ci sarebbe una terza categoria che sarebbero i monopattini elettrici per bambini. La normativa blocca l’utilizzo dei monopattini per bambini, quindi non approfondirò l’argomento. E’ logico pensare che in base all’utilizzo ogni monopattino elettrico abbia delle specifiche differenti. I pendolari sicuramente cercano il comfort nella guida con delle prestazioni soddisfacenti. Atal proposito consiglio di visualizzare il monopattino Super X9 con autonomia di 100 Km! Ideale per l'utilizzo in città.I ragazzi invece cercano delle performance superiori sia sulla velocità e sulla stabilità della guida. Di conseguenza i pezzi del monopattino elettrico saranno differenti in base all’utilizzo. I componenti più importanti del monopattino elettrico sono: il motore, la batteria, i pneumatici, i freni e le sospensioni. In aggiunta ci sono il display, luci e circuiti elettrici.

Motore Brushless

I motori Brushless offrono diversi vantaggi rispetto ai motori con spazzole. Sono più potenti per watt (maggiore efficienza). Hanno maggiore affidabilità, bassa rumorosità e hanno una durata più lunga. La loro durata è limitata solo al deterioramento dei cuscinetti. Inoltre la mancanza delle spazzole nel motore elimina le scintille dal commutatore. Questo fattore genera la riduzione delle interferenze elettromagnetiche. Senza avvolgimenti delle spazzole nel motore non ci sono forze centrifughe. Quindi c’è un surriscaldamento minimo nel motore. Ne consegue che può essere raffreddato per conduzione senza flusso d’aria nel motore. Questo a sua volta significa che il motore può essere completamente chiuso e protetto dallo sporco. Il motore Brushless può essere gestito e controllato da un software che utilizza un microprocessore del computer. Il software può essere personalizzato in base alle specifiche del motore utilizzato nell'applicazione. Questo implica una maggiore efficienza in fase di utilizzo del motore.

La qualità dei freni è di vitale importanza per la sicurezza di un monopattino elettrico. La maggior parte dei monopattini sono dotati di freni meccanici o freni elettrici. I freni meccanici utilizzano dei meccanismi fisici sulla ruota posteriore per rallentare il monopattino elettrico. I freni elettrici sono disposti all’interno del motore per avere lo stesso risultato. In generale, i freni meccanici forniscono una forza frenante maggiore. I modelli con freni elettrici possono beneficiare di una minore manutenzione e regolazione. La combinazione di un freno elettrico e di un freno meccanico riduce la probabilità di guasto del sistema frenante. La maggior parte dei modelli hanno generalmente freni montati su entrambe le ruote. I freni elettrici sulle ruote anteriori e i freni a disco sulle ruote posteriori. I freni a disco sono i più utilizzati, hanno un’efficacia maggiore rispetto ai freni a tamburo. Quest’ultimi hanno una manutenzione minore.

Conclusioni

I monopattini elettrici sono esplosi in popolarità nel corso degli ultimi cinque anni. Ho redatto questa guida completa compreso tutto ciò che è necessario sapere prima dell'acquisto in modo da poter trovare il miglior monopattino elettrico per le tue esigenze. Per quelle persone che hanno già una conoscenza avanzata e vogliono informazioni più dettagliate consiglio di scrivere nei commenti l’argomento che si vuole approfondire. Sarò lieto di rispondere a tutte le vostre domande. Per ulteriori informazioni consultare il sito https://supermonopattino.it

 

canale youtube super monopattino
Torna al blog

Lascia un commento

1 su 3